Cantante e Scrittrice
Save the Art and Save the Future
By Sonia Zullo
Creo arte per unire e aiutare le persone.
Amo la musica
QUESTA SONO IO
Chi sono
Eccomi, mi chiamo Sonia Zullo, sono un imprenditrice ho una società di progettazione e design ma…
questo spazio è dedicato interamente alla parte che prevarica da sempre e come sempre , ossia la mia vera identità artistica.
Amo cantare e mi piace creare canzoni, poesie, testi che raccontino storie, che diano emozioni e soprattutto che restino nella testa e nel cuore persone.
Il mio stile spazia dalla musica pop-rock italiana e internazionale.
Ogni volta che salgo sul palco cerco di trasmettere la mia energia e la mia passione. Amo l'idea che la musica possa creare un'atmosfera speciale e far sentire le persone parte di una grande comunità.
Mi piace lavorare e collaborare con altri artisti non solo dell'atmosfera musicale per aiutarli a realizzare i loro scopi e creare insieme con qualsiasi forma d'arte.
MY STORY
Sono nata nel 1984 ci sarebbe molto da raccontare, sono quasi al traguardo dei famosi 40 ma ho vissuto cosi intensamente che sarebbe impossibile descrivere molte delle mie esperienze e bagaglio.
Inizio con il dire che la passione per l'arte e la musica in particolar modo è sempre stato ciò a cui ho dato la mia priorità e interesse, spinta anche sin da bambina da mio padre, anche lui appassionato e autodidatta suonando la tastiera e fisarmonica.
Il primo strumento che so per certo è stato il mio primo amore è stata la voce, seguita dalla tromba che già rompeva i timpani a casa all'età di 3 anni; ma la vera irrefrenabile passione era l'espressione libera di testi, comunicazione, libertà di pensiero e la mia voce.
Così all'età di 6 anni i mio primo karaoke, se così può essere chiamato,
di base era un riproduttore di musicassette con annesso microfono sulla quale poter cantare...
ricordo ancora il colore rosso e i bottoni colorati...per me era l'apoteosi !
Se pensate che il massimo del mio “strumento” utilizzato per esprimermi erano i mestoli che puntualmente sparivano dalla cucina di mia madre e che simulavano il microfono :-)
Ma non voglio dilungarmi troppo, sono già partita dalla data di nascita e ho slittato fino ai 6 anni, l'intento di questo sito è far conoscere chi sono oggi , non chi ero; dove sono diretta e lo scopo per quale è stato creato.
Partiamo dal dire che oggi sono una donna con ampio bagaglio di esperienze della vita, siccome vivo più il come che il quanto, posso dire di aver assorbito molto soprattutto dalle persone passate nella mia vita che quelle rimaste a me vicine; partendo dalla mia prima insegnante di canto, oggi purtroppo scomparsa, con la quale si era instaurato un rapporto al di là di ogni universo materiale esistente. Avevo iniziato a 13 anni a fare serate in giro per le feste di paese in coppia con una mia cugina già più “svezzata” essendo più grande e avendo già un gruppo con cui faceva Rock; poi il proseguo della scuola e varie vicissitudini che mi hanno portata a crescere in fretta hanno fermato il mio proseguo fino ai 16 anni , quando appunto conobbi Cinzia…non era solo la mia insegnante, era diventata con il tempo un'amica, una spalla e un punto di forte riferimento che mi ha dato modo nei successivi 10 anni di vivere quanto più splendidamente la vita in ogni suo aspetto e assorbire moltissima esperienza.
Da li ho maturato la passione non solo per la musica e il canto, ma in special modo per la ricerca dell'anatomia e della tecnica vocale addentrandomi nel metodo EVT di Jo Estill ; tutt'oggi studio ampliando la mia voglia di scoprire e imparare affiancando anche lo strumento del Pianoforte anche se amo molto la batteria.
Ovviamente non poteva mancare la propensione alla scrittura di testi e poesie; così come la lettura, la fotografia e l'architettura specialmente storica.
Inizialmente avevamo lo scopo comune con Cinzia di aprire una scuola di musica, ma con un ottica molto molto diversa e che portava molta attenzione a tutti gli aspetti di un artista a 360° non solo la parte tecnica, tanto che la nostra idea era e tutt'oggi lo è per me che NON C'E' TECNICA SENZA CUORE E NON C'E' CUORE SENZA TECNICA, lei purtroppo non c'è più ma non si è spenta la mia passione.
Questo spazio è anche dedicato a quelle persone che sono passate nella mia vita e al tesoro di cui porto preziosamente custodia nel mio bagaglio...so che aprire un sito o un blog comporta dover "esporre" il proprio passato e ogni angolo della propria vita aprirsi perchè le persone amano leggere dei fatti altrui, un pò per piacere un pò per immedesimarsi o forse cercare delle risposte oppure semplicemente perché dalle cicatrici che porti addosso trovano dei perchè o dal percorso di studi, dal tuo intelletto, dal modo in cui scrivi etc..etc.. ti danno la giusta valenza e credito oppure no.
Altrimenti si resta semplicemente (per alcuni per fortuna) un altro granello in mezzo a 7 miliardi di persone che cerca di farsi spazio nel mondo attraverso il web; se invece sono fortunata qualcuno leggerà le mia parole e carpirà il mio messaggio.
Ciò che mi spinge è la mia voglia di ascoltare gli altri, interessarmi alla vita e donare a chi vuole cogliere il BELLO dell'arte qualcosa che gli regali ancora quei brividi che ognuno di noi merita di vivere e assaporare.
Oggi purtroppo il pensiero ricorrente e collettivo, per fortuna non di tutti, è che se sei qualcuno di famoso o hai un posto nel mondo allora le tue parole hanno valenza, se no resti uno qualunque; bhè niente di tutto ciò fermerà la mia libertà di espressione e la mia voglia di arrivare agli altri.
Perchè questo spazio ha come scopo la cosa che amo più fare e che ho descritto prima, ma che si racchiude in un unica parola che per quanto semplice non minimizza o sminuisce la grandezza della passione che un artista possiede ed è COMUNICARE. L'arte in generale, ovviamente mi tocca più dal vivo la musica, via via che gli anni passano sta perdendo sempre di più lo scopo per cui è stata creata ed esiste, ossia comunicare, regalare emozioni allo spirito, far sognare e sperare nel futuro, far viaggiare con la fantasia spingendo anche a chi non è necessariamente un artista a creare con la propria immaginazione ed energia, perchè in fondo ognuno è un'opera d'arte a sè.
Ovviamente sempre secondo me, perchè come dicevo prima questo spazio lascia sfogo al libero pensiero e oggi il libero pensiero deve essere accompagnato da una mente capace di pensare realmente, che si nutra di lettura, che si ponga domande, analogie
e autodeterminazione e che ricerchi le risposte da canali di comunicazione ben diversi da un giornale o una tv. Sono vivamente e fermamente convinta che non siamo carne, ma bensì, lo spirito che possiede il corpo e in quanto tale fatti di energia, lunghezze d'onda, emozione....sapete quella sensazione che si prova quando guardate negli occhi qualcuno che amate o con cui state suonando e c'è una tale forte intesa che arriva senza parlare? Quella sensazione che vi fa viaggiare con la mente quanto sentite la vostra canzone preferita e la pelle d'oca e iniziate a fare pensieri quasi ultraterreni o vi sentite cosi gasati e senza nessun tipo di pensiero negativo che in quel esatto momento immaginate di poter realizzare ogni cosa che vi venga in mente? Quella sensazione che appena vi fermate davanti un'opera d'arte, un quadro, un edificio ricco d'arte...PUF! vi sentiti travolti da un'onda talmente immensa alla quale non sapete dare ne forma ne dimensione? ecco....quella è ARTE ! Quella è come la definisco io LA QUALITA' DELLA COMUNICAZIONE ! Dove vi è presente una tale competenza tecnica che da sola travolge emotivamente.
Ecco da dove nasce, Save the Art and Save the Future; l'intento è esattamente quello di unire ogni forma d'arte perchè possa darvi quelle sensazioni, possa tornare ad essere pulita, qualitativa, emozionante, compresa, assorbita, vissuta e amata da chi ne è lo spettatore e che faccia di nuovo proiettare nel futuro nella speranza e nell'amore per il prossimo a discapito di qualsiasi cosa.
Salvare l'arte significa salvare il futuro, che sia essa musica, pittura, recitazione, scrittura, architettura, fotografia...ma parte tutto dall'istruzione, perchè il libero pensiero ed espressione come dicevo prima nasce solo da una mente istruita e dalla capacità di farsi delle proprie idee seguita dalla vera comprensione ...ma il comprendere davvero gli elementi e strumenti che si stanno usando e sapere come farlo, sapere cosa significa fare tanta pratica e perchè molti si fermano a metà strada o lasciano il sogno nel cassetto; cosa significa comunicare e cosa si vuole comunicare, cosa sia la giusta qualità e come definirla tale, quali sono gli elementi che definiscono davvero cosa sia la comunicazione le emozioni che vogliamo davvero imprimere negli altri quali sono e a quale scopo ?
Ecco perchè nasce questo spazio, in primo luogo COMUNICARE, che significa avere il primo elemento di trasmissione ossia colui che parla, scrive, canta, suona ma…che quello più fondamentale è chi RICEVE e capisca e sia disposto a sua volta a replicare, altrimenti non è comunicazione, è un monologo non credete?
Lo scopo è circondarmi di persone che abbiano davvero voglia di fare arte, pulita, consapevole e utile al fine di aiutare il prossimo in tutte le forme e i modi in cui sia possibile farlo...se ti rispecchi in questo allora hai colto la mia comunicazione e sarò felice di ricevere la tua e darti la mia massima attenzione.
BENVENUTO IN SAVE THE ART AND SAVE THE FUTURE.
Ti aspetto